L'unico e inimitabile

Granciambellone

Uno dei prodotti di punta dell'azienda.

Il GranCiambellone é uno dei prodotti di "punta" dell'azienda. Elementi della tradizione ligure (come il pan-del-marinaio e la versione da festa: il pandolce genovese) sono stati sapientemente elaborati ottenendo un prodotto unico per gusto e sapore.

Ricchissimo di frutta (oltre Kg. 1 ogni Kg. 3 di prodotto) e completamente a lievitazione naturale, con lievito madre senza neppure un pizzico di lievito di birra. La tecnologia a lievitazione naturale, garantita dalla presenza del sigillo, é il punto di forza dell'azienda. Dalla madre bianca, impasto acido composto da farina e acqua; fermentato grazie a batteri lattici e lieviti, mantenuto vivo con rinfreschi giornalieri, viene ottenuto il lievito naturale.

La "Baldassini" é da quasi un secolo che perpetua questo antico rito: ogni mattina la madre viene nutrita solo con acqua e farina, lavorata e riposta in modo che i fermenti possano compiere il proprio prezioso compito. Il lungo processo di lavorazione del GranCiambellone (oltre 30 ore solo di lievitazione), la complessa interazione con i componenti del lievito madre "Baldassini", determinano un prodotto con migliori caratteristiche sensoriali e con lo sviluppo di profumi e fragranze proprie che lo rendono unico ed inimitabile.

Lavorato artigianalmente ha forma di una grossa ciambella di cm. 40 di diametro, cm. 8 di altezza e Kg. 3 di peso di cui, ricordiamolo, oltre Kg. 1 sono di sola frutta. Gli ingredienti utilizzati sono di altà qualità: tuorlo d'uovo fresco pastorizzato, margarina vegetale senza grassi idrogenati (è disponibile anche nella formulazione con solo burro fresco), uvetta sultanina str. 9/10 r.u., scorza d'arancio candita (è disponibile anche nella formulazione tutta uvetta senza canditi), oppure nella versione più golosa con pera candita e cioccolato. La conservabilità é di oltre 150 giorni (un altro vantaggio del lievito madre).

Il GranCiambellone é disponibile anche pretagliato in spicchi. Ogni GranCiambellone da Kg. 3 viene suddiviso in 8 parti. Ogni Trancetto ha un peso minimo di gr. 350, gr. 300 nella versione pera-ciok (medio gr. 370, pera-ciok gr. 315) ed é incartato singolarmente. Il Trancetto conserva tutta la sua fraganza, la freschezza ed i vantaggi propri che unicamente con la lievitazione naturale in grandi masse si possono ottenere.

Eccellente gustato a colazione o durante la giornata, magnifico a fine pasto accompagnato da crema e cioccolato.